Immagine quadro fiammingo

Un Paesaggio fiammingo, interessi eclettici

L’opera apparteneva al nucleo collezionistico di Escosura, e non è un caso che lo ritroviamo rappresentato in questa tela.
Si può trovare nella sala dedicata ai fiamminghi in Galleria Parmeggiani, semplicemente indicato come Paesaggio fiammingo. L’attribuzione in questo caso non è certa, e testimonia di un interesse collezionistico eclettico e non esclusivamente concentrato su mirabilia medioevali e rinascimentali di provenienza spagnola.

Ritratto di Isabella Borbone

Ritratto di Isabella di Borbone, un'opera vera della collezione Escosura

Il quadro autentico appartiene alla quadreria spagnola, parte della collezione di Escosura.
Opera della scuola madrilena del XVII secolo, con minuziose descrizioni dei gioielli e dei tessuti. Nell'opera di Escosura è appena percettibile il disegno della sagoma. Se non ti accontenti di questo ingrandimento cercalo nel museo per farti un'idea.

Particolare quadro del Canaletto

Un classico dei falsi di ogni tempo: un Canaletto

È d'obbligo soffermarsi su un Canaletto, artista tra i più amati dai falsari di ogni luogo e tempo. È un Canaletto vero o falso quello che si intravede nella parete laterale? Ed è presente nella collezione Parmeggiani? Seguendo il gioco di rimandi interni lo troviamo anche nella collezione della Galleria, esposto in bella posizione. La veduta veneziana non è certamente attribuibile al Canaletto, e dunque possiamo parlare di falso, anche se quest’opera non è nell’elenco delle specialità di cui si occupava il nostro.

Particolare di un tessuto

Un tessuto, come in un salotto borghese ottocentesco

Con questo pezzo abbiamo un'anticipazione della collezione del tessile.
Il nucleo tessile della Galleria Parmeggiani deriva ancora una volta dalla collezione Escosura. Nella riproposizione e ricostruzione fedele d'ambiente si basava la sua arte, che incontrava il gusto dell'epoca.
Tessuti sono presenti quindi nei suoi quadri e li vediamo poi, seguendo il gioco di specchi che questo quadro attiva, anche all'interno della Galleria.

Un Paesaggio fiammingo, interessi eclettici Ritratto di Isabella di Borbone, un'opera vera della collezione Escosura Un classico dei falsi di ogni tempo: un Canaletto Un tessuto, come in un salotto borghese ottocentesco

Guida multimodale per la Galleria Parmeggiani

Home

Podcast
1. Per stupirvi!
2. Un salone parigino
3. Compagni d'avventura
4. Nella bilancia il vero
5. I falsi Marcy
6. Che pastiche!
7. Escosura la mente?
8. I mostri e i numi

Extra
1. Le beau Louis
2. In viaggio
3. Le date e i luoghi

(Pod 2) Nel salone di una casa parigina: ma chi ci abitava veramente?

“Il salone di casa Parmeggiani”, recita l’etichetta di questo quadro. Ma siamo poi così sicuri che si tratti veramente dell’abitazione di Parmeggiani a Parigi? E come mai quest’aria di somiglianza tra particolari di questo quadro e quanto è esposto nella Galleria? Da quest’opera può partire la caccia al tesoro, tra rimandi interni e opere vere, pezzi d’interni e smaccati falsi.

Per saperne di più: Un Paesaggio fiammingo, interessi eclettici - Ritratto di Isabella di Borbone, un'opera vera della collezione Escosura - Un classico dei falsi di ogni tempo: un Canaletto - Un tessuto, come in un salotto borghese ottocentesco

.

Ascolta | Scarica