Gli angeli ai lati della croce

Gli angeli ai lati della croce

La grande croce ricamata in oro filato e sete policrome vede due angeli ai lati della figura centrale del Cristo crocifisso. Gli angeli stanno raccogliendo il sangue di Cristo. La croce è un inserto di tessuto di diverso periodo e luogo di manifattura: si ipotizza la Germania meridionale.

La melagrana, tema decorativo tipico

La melagrana, tema decorativo tipico

Quello della melagrana è un tema decorativo molto comune. Così viene descritta dalla studiosa Marta Cuoghi Costantini: “Complessa infiorescenza composta da una grande foglia (…) che racchiude al proprio interno frutti o fiori di cardo o pigne. Ispirato all’antico simbolo della fertilità, questo motivo veniva ripetuto in sequenze orizzontali o sviluppato verticalmente, in grandiose composizioni che in taluni casi superano il metro di altezza”. Marta Cuoghi Costantini, Tessuti e costumi della galleria Parmeggiani, Grafis edizioni, 1994.

Come lavorava Escosura: a cosa servono i tessuti

Qui si vede il pittore intento a ritrarre il modello in costume in una sala molto ricca di tessuti, di opere, di mobili, di tappeti. Si può notare nello sfondo lo stesso camino tante volte ritratto nella produzione di Escosura (già visto nella sala centrale della Galleria). Finalmente è possibile entrare nel vivo del lavoro dell’artista, il quale costruiva le ambientazioni da ritrarre nei suoi quadri. A questo scopo abbigliava i modelli con costumi d’“epoca”. Non si mirava all’autenticità pura, ma si interpretava il periodo storico. I tessuti avevano in questo lavoro una funzione importantissima.
In parte si spiega così quale motivazione avesse il pastiche nell’operato di Escosura. Ma l’attività di pittore e collezionista, e il gusto ottocentesco per il pastiche, basta a spiegare il tipo di coinvolgimento nei fatti della bottega Marcy?

La melagrana, tema decorativo tipico Gli angeli ai lati della croce Gli angeli ai lati della croce La melagrana, tema decorativo tipico La melagrana, tema decorativo tipico La melagrana, tema decorativo tipico La melagrana, tema decorativo tipico La melagrana, tema decorativo tipico La melagrana, tema decorativo tipico La melagrana, tema decorativo tipico

Guida multimodale per la Galleria Parmeggiani

Home

Podcast
1. Per stupirvi!
2. Un salone parigino
3. Compagni d'avventura
4. Nella bilancia il vero
5. I falsi Marcy
6. Che pastiche!
7. Escosura la mente?
8. I mostri e i numi

Extra
1. Le beau Louis
2. In viaggio
3. Le date e i luoghi

(Pod 7) I tessuti e il ruolo di Escosura nella vicenda della bottega Marcy

La pianeta, abito liturgico, è un pezzo di pregio della collezione di Escosura e racconta delle sue predilezioni per il velluto e gli abiti d’epoca. Costituita da due parti principali: i laterali in velluto con un disegno di tralci ondulati verdi, foglie cremisi e melagrane avorio. La croce centrale, circondata ai lati dagli angeli e ai piedi dai santi. Sullo sfondo della trama un’architettura e una colomba. I laterali sono del primo quarto del XV secolo e probabilmente vengono da Venezia. Non così la Croce. L’ennesimo rimaneggiamento da parte di Escosura, finalizzato alla costruzione scenografica per i suoi quadri.

Per saperne di più: Gli angeli ai lati della croce - La melagrana, tema decorativo tipico

* Come lavorava Escosura: a cosa servono i tessuti

.

Ascolta | Scarica